VALORI
La Fondazione Recanatesi si ispira ai seguenti valori di riferimento:
Centralità dell’anziano: l’attenzione alla persona nella sua completezza. Ciascun Ospite è portatore di bisogni specifici, ai quali l’Ente cerca di dare risposte individualizzate.
Qualità del servizio: per soddisfare le esigenze nel modo più puntuale.
Innovazione: si traduce in risposte all’utente sempre più adeguate e qualitativamente elevate. Per questo l’Ente investe in formazione, nuovi servizi e tecnologie.
PRINCIPI
La Fondazione Recanatesi in considerazione della natura pubblicistica del servizio svolto, ritiene opportuno uniformare i propri principi a quelli previsti dal D.P.C.M. del 27/01/1994 circa l’erogazione dei servizi pubblici:
• Eguaglianza: erogazione dei servizi garantendo la parità di trattamento tra gli utenti. L’eguaglianza va intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione e non, invece, quale uniformità delle prestazioni sotto il profilo delle condizioni personali e sociali.
• Imparzialità: mantenere la neutralità rispetto agli utenti, eliminando qualunque possibile forma di discriminazione che possa limitare o negare l’accesso al servizio a chi ne abbia il diritto.
• Continuità: impegno a non interrompere il servizio se non nei casi espressamente regolati dalla normativa di settore.
• Diritto di scelta: garantire all’utente la possibilità di scelta tra i soggetti che erogano il servizio nel territorio.
• Partecipazione: impegno a coinvolgere gli utenti nelle fasi di progettazione e verifica dei servizi poiché si considera la partecipazione come un importante momento di crescita dell’organizzazione e un’opportunità di miglioramento del servizio.
• Efficienza ed efficacia: nell’erogazione dei servizi si ricerca la migliore combinazione tra i risultati conseguiti e risorse impiegate (economiche ed umane) e tra i risultati attesi e raggiunti.